Cos’è?

Cashless City è un progetto di sensibilizzazione e familiarizzazione con il pagamento elettronico che nasce dalla volontà di dimostrare che il gap italiano nella diffusione dei pagamenti elettronici è colmabile.

L’idea è di spingerne l’utilizzo a partire dal caso pilota della città di Bergamo, attraverso una forte collaborazione tra tutti gli attori del tessuto economico e sociale.

Scopri chi ha promosso il progetto
condividi il progetto

Cashless City

565

Transizioni richieste per il primo obiettivo

153

Giorni totali di operatività del concorso


Caratteristiche Progetto

APP Cashless City (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app.
  • Sviluppo applicativo iOS e Android per smartphone.
  • Progettazione grafica dell’interfaccia App Cashless City.
  • Pubblicazione sugli Store: App Store, Google Play

Landing Page WEB promozionale:

  • Sviluppo web e implementazione grafica Landing Page, realizzata per creare attesa tra il pubblico, in vista del lancio.

Comunicazione WEB di presentazione della APP Cashless City:

  • Progettazione della struttura del Sito Web di presentazione della APP.
  • Sviluppo web e implementazione grafica Sito Web pubblico.
  • Grafica e sviluppo FrontEnd dell’APP su web, accessibile tramite Registrazione e Login.
  • Sito web Ufficiale: www.cashlesscity.it
Cliente
Partner
ubiq-icon

Specifiche tecniche

L’applicativo è stato progettato secondo le ultime Guideline Apple e Android, sia sulla User Experience.

Il progetto prevede l’accesso a dati esposti tramite Servizi REST e persistiti in base a dati locali per accesso in assenza di connettività.

Riconoscimento scontrini

L’app prevede una sezione per la cattura foto dallo stream video della camera, guidando l’utente attraverso indicatori visivi che sfruttano l’accesso ai sensori quali Accelerometro e Giroscopio per uno scatto ottimale. Tale foto verrà poi elaborata per potervi applicare un processo di OCR al fine di riconoscere le informazioni presenti nello scontrino.

Innovazione dell'app

La collaborazione con Ubiq srl ha reso possibile la creazione di una APP innovativa, che permette di riconoscere e processare gli scontrini POS sfruttando una soluzione OCR (sviluppata internamente da UBIQ), in grado di funzionare su tutte le piattaforme (web + app), accedendo/dialogando con un motore centralizzato lato server, che a sua volta permette, attraverso un applicativo web di backoffice, di accedere a tutte le informazioni di utilizzo.

Funzionalità

Con Cashless City ogni tuo acquisto con carta ti permette di vincere premi partecipando al concorso, ed allo stesso tempo fa vincere la città di Bergamo, la prima tappa del progetto Cashless City.

L’applicativo potrà essere accessibile da qualunque utente anche non registrato, ma solo tramite Login si potrà accedere alla funzionalità di estrazione premi del concorso Cashless City.

Consultazione del “Concorso” con relative informazioni su: Iniziativa, Partner, “Obiettivi” e “Premi (giornaliero e settimanale)“.

La funzionalità “Partecipa – Scatta Foto” permette, semplicemente fotografando lo scontrino/ricevuta del POS, il riconoscimento automatico delle informazioni quali data e località, e di aggiornare il proprio profilo Utente creato nella app durante la registrazione, generando uno Storico Scontrini.
Ciascuna ricevuta/scontrino POS caricato parteciperà all’estrazione del concorso per permetterti di vincere Premi.
La segnalazione di vincita avverrà sia attraverso notifiche push, che attraverso mail.
Potrai sempre accedere allo storico degli scontrini fotografati, per poter consultare in dettaglio quali scontrini hai caricato e con quali hai vinto.

Landing Page e Sito Web Cashlesscity.it

Parallelamente alla parte di App Mobile, ci è stato richiesto di provvedere alla creazione del sito web collegato all’iniziativa ed all’area riservata web, una vera e prorpria web app, in modo da seguire a 360° il progetto.

Il sito web è stato realizzato con un’area dedicata al progresso degli scontrini giocati, in homepage, ed un rapido accesso alla propria area riservata web che riprende le parti dell’app e da la possibilità all’utente di giocare i propri scontrini allo stesso modo con cui li gioca in app, senza dover inquadrare lo scontrino ma caricando il file immagine.

Ogni utente ha a disposizione uno storico per verificare tutte le giocate e lo stato degli scontrini.