Cos'è?

“Il Conta Sorrisi” è un progetto innovativo e tecnologico che permette di “Misurare la Felicità”, grazie all’integrazione di diversi strumenti di rilevazione e l’unione dei risultati, è possibile ottenere un output immediato.

condividi il progetto

Un misuratore di felicità

Il progetto è stato progettato per permettere alle Aziende di “misurare il benessere aziendale”, rapportando la quantità dei sorrisi alla qualità del lavoro. Le aziende ormai hanno capito che il benessere dei lavoratori è direttamente proporzionale al benessere aziendale: se i lavoratori sono soddisfatti, l’impresa ne trae notevoli benefici.

L’azienda ha modo di condividere con il mondo esterno quanto rilevato. Ciò risulta interessante sotto diversi profili: o ai fini della Responsabilità Sociale di Impresa, o attrattività di talenti sul mercato del lavoro, o miglioramento delle partnership con clienti storici, o attirarne di nuovi.

Come funziona?

Misurare la felicità è possibile! Con il Conta Sorrisi è sufficiente utilizzare il proprio dispositivo mobile, accedere alla schermata “inizia a sorridere” e… sorridere! L’app infatti, utilizza dei rilevatori che non registrano immagini, bensì catturano espressioni del volto per rilevare il grado di felicità nell’ambiente circostante. Per sapere quanto sono felici i dipendenti di un’azienda, quanto è divertente una festa, quanto è coinvolgente un’iniziativa solidale basterà utilizzare il Conta Sorrisi e osservare cosa avviene intorno: il sistema infatti prevede, all’aumentare dei sorrisi, una variazione fisica del contesto in cui ci si trova che potrà identificarsi con il variare dell’intensità e del colore delle luci, del volume della musica…

Experience e potenzialità dell’app che elabora e processa i dati in entrata rilasciandoli sotto diverse possibili forme: luci, colori, musica, numeri:

  • Più sorrisi ci saranno, più il numeratore aumenterà e il colore delle luci (presenti nell’ambiente circostante) cambieranno colore. Sono stati identificati 5 range di felicità.
  • E’ stato progettato per misurare la felicità in ambiti totalmente diversi: Risorse Umane (felicità in Azienda), Divertimento (quanto è divertente il tuo Party), Solidarietà (coinvolgimento nelle tue iniziative).

Caratteristiche progetto

APP #ContaSorrisi (iOS):

  • Studio e analisi funzionalità.
  • Sviluppo applicativo iOS per smartphone e iPad, entrambe portrait.
  • Grafica interfaccia App #ContaSorrisi.
  • Progetto APP Demo: disponibile su richiesta
RICHIEDI L'APP DEMO

Comunicazione WEB di presentazione della APP #ContaSorrisi:

  • Pianificazione della comunicazione e della struttura del Sito Web di presentazione della APP.
  • Creazione Grafica Web in linea con l’immagine grafica realizzata per l’interfaccia della APP.
  • Sviluppo web e implementazione grafica Sito Web pubblico.
  • FrontEnd dell’APP su web, accessibile senza registrazione.
  • Sito web Ufficiale: www.contasorrisi.it
Visita il sito web ufficiale
Cliente
LEN
sqcuoladiblog-logo

Specifiche tecniche

L’applicativo è stato progettato secondo le ultime Guideline Apple, User Experience. Il progetto prevede il salvataggio dei dati numerici e temporali, come la quantità dei sorrisi e la data/orario in cui le persone hanno sorriso, permettendo la creazione di report statistici relativi alla felicità raggiunta e alla qualità dell’ambito di riferimento. Un servizio divertente ed utile per le Aziende, le quali potranno ottenere un feedback immediato sull’umore aziendale e valutare se richiedere consulenze specifiche per migliorarlo, con l’obiettivo di aumentare la qualità del lavoro.

Funzionalità

Misurazione della felicità tramite la rilevazione del sorriso.

Aggiornamento in tempo reale del numero di sorrisi raggiunto, visibile direttamente sul sito web contasorrisi.it, progettato per visualizzare in tempo reale di tutti i sorrisi realizzati, grazie allo sviluppo di funzionalità che collegano la App al Live web, permettono una sincronizzazione real time con la app che “riconosce i sorrisi”.

L’APP è stata sviluppata per collegarsi con le lampadine Philips HUE, permettendo in questo modo di creare “ambienti illuminati” che cambiano colore in base al numero di sorrisi raggiunti. In parallelo anche sulla pagina web del Live contasorrisi.it è presente una progress bar che a seconda del numero di sorrisi in un determinato arco temporale avanza, facendo cambiare il colore di sfondo della pagina web.
Nel caso in cui,  per un certo periodo di tempo non vengano raccolti sorrisi dall’app, la progress bar diminuisce progressivamente, lo sfondo cambia colore, l’espressione della foto “simbolo” della felicità retrocede diventando più triste, fino a tornare a zero.

Innovazione dell’APP:

La collaborazione e partnership con LEN Learning Education Network e SQcuola di Blog ha reso possibile la creazione di una APP innovativa, che permette di “misurare la felicità” rapportando la quantità di sorrisi alla qualità del lavoro e/o del divertimento e/o coinvolgimento. Si tratta di una app personalizzabile che si adatta a diverse tematiche ed argomentazioni, in cui sia richiesta e desiderata la misurazione della felicità. Su richiesta del cliente la app può essere personalizzata graficamente nella sua interfaccia utente, nell’illuminazione e nell’integrazione di musica.

Eventi #ContaSorrisi