Come funziona?

#VerdiMuseum è l’App museale al servizio di tutti gli appassionati di Giuseppe Verdi che valorizza la cultura, la storia e la tradizione del territorio. L’App, appartenente ai Musei Digitali Diffusi, si configura come un percorso reale e virtuale che unisce luoghi e persone legate a Verdi nel mondo sfruttando Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Social Network.

L’utente attraverso un’unica piattaforma può accedere a informazioni aggiornate e multilingua su attività didattiche, musei, teatri, ristoranti, ospitalità e tanto a tema Verdiano. Questo progetto rilancia il personaggio di Giuseppe Verdi e la cultura a lui associata in modo dinamico e partecipativo per un pubblico che ha esigenza di interagire con i contenuti e con il coinvolgimento in prima persona dei singoli, delle associazioni e delle istituzioni culturali.

condividi il progetto

VerdiMuseum #VerdiMuseum

Download on the App StoreDownload on Google Play

4000

Tweet menzionano #VerdiMuseum

259

Enti ed associazioni attive mappati su Verdi

1170

Opinioni analizzate e conversazioni in rete

Cos'è

#VerdiMuseum è una App concepita per valorizzare una figura fondamentale per la zona parmense, quale fu Giuseppe Verdi. Sviluppata e pensata per essere innovativa a livello tecnologico, coinvolge il pubblico attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata, attività Social e molto altro ancora. L’avvicinamento a questo personaggio avviene tramite l’esplorazione dinamica e coinvolgente dei luoghi chiave legati ad esso, attraverso itinerari percorribili in modi differenti. Ad esempio, se si deciderà di percorrere un itinerario da un punto A fino a un punto B in bicicletta, verranno evidenziati i vari luoghi visitabili sul percorso.

Si possono quindi consultare le singole tappe per carpire maggiori informazioni riguardanti ognuna, grazie ad una corposa pagina interna dedicata ad ogni singolo luogo, mentre la geolocalizzazione mostra l’ubicazione delle tappe e le distanze da percorrere tra di esse, favorendo una maggiore comodità e facilità di organizzazione per gestire i vari itinerari.


Marker per Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata permette invece di godere di contenuti multimediali esclusivi.
Navigando all’interno delle schede dei singoli itinerari e luoghi, è possibile accedere alla sezione realtà aumentata. Inquadrando il marker, visibile qui accanto e progettato graficamente con un “design di cartolina”, con il proprio smartphone si potrà accedere all’area dedicata e visualizzare contenuti AR.

Perchè utilizzare #VerdiMuseum?

Itinerari e Storie

Consulta i vari itinerari percorribili e le relative tappe

Tour, punti d'interesse, gallery

Segui una pista e osserva nel dettaglio i punti d'interesse da visitare

Realtà aumentata

Guarda contenuti multimediali in AR dei luoghi verdiani

Geolocalizzazione Location

Controlla distanze e tempo dei percorsi e ubicazione dei POI

Social Wall

Aggiornamenti su eventi e novità a portata di social


Presentazione App

Specifiche tecniche

L’applicativo è stato progettato secondo le ultime Guideline Apple. Il progetto prevede l’implementazione funzionale di tecnologie che permettono nell’insieme di creare un prodotto mobile ad alto livello “Social” su tematiche quali cultura e luoghi di Giuseppe Verdi. In dettaglio:

  • Esperienza e Sensorialità dei luoghi
  • Social Media con condivisione su base #hashtag
  • Contenuti su base sociale Pop (Wikipedia)
  • Contenuti multilingua, geo-localizzati ed immersivi
  • Storytelling” per la raccolta di aneddoti inerenti al personaggio di Verdi
  • Crowdsourcing” come raccoglitore ed archivio di informazioni /argomentazioni generate dagli utenti
  • Itinerari tematici (raccolta di punti di interesse relativi alla vita di Giuseppe Verdi)
  • Consultazione di punti di interesse in prossimità dell’utente (sfruttando la geolocalizzazione)
  • Erogazione dei contenuti da parte di un CMS gestito da una redazione per la consultazione lato app
  • Fruibilità dei contenuti della app anche in assenza di connettività

Funzionalità

#VerdiMuseum è un percorso reale e virtuale che unisce luoghi e persone legate a Verdi nel mondo.

L’app permette all’utente di consultare: percorsi predisposti e attività didattiche, interagire con i social network con il coinvolgimento in prima persona dei singoli, delle associazioni e delle Istituzioni culturali.
A quest’ultime il compito di coinvolgere appassionati al di fuori dalla cerchia degli “addetti ai lavori”, perché la cultura è il petrolio d’Italia, ma non si sfrutta, si coltiva: #VerdiMuseum si prefigge di creare intorno ai tesori verdiani un movimento di persone che siano disposte a proporre cosa salvare, cosa restaurare, come migliorare l’ospitalità dei luoghi, che siano pronte a donare per la loro salvaguardia, facendo accrescere l’applicazione con contenuti sempre nuovi.

Dalla App è possibile consultare le schede informative degli Itinerari, Archivi e musei, Monumenti, Teatri, Ristoranti, Ospitalità:

  • galleria fotografica
  • descrizione
  • indirizzo e relativa funzionalità di geolocalizzazione
  • numero di telefono per avviare la telefonata
  • link a multimedia come youtube e photo-gallery

Inoltre, è possibile leggere le Storie redatte (in cui si parla di Giuseppe Verdi), interagire tramite social network, ed effettuare donazioni per contribuire al progetto di crowdfunding #VerdiMuseum.


Caratteristiche Progetto

APP #VerdiMuseum (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionale del progetto ed implementazione nella struttura grafica dell’app.
  • Sviluppo applicativo iOS ed Android per smartphone e tablet.
  • Progettazione struttura grafica dell’interfaccia App #VerdiMuseum in collaborazione con AreaItalia.
  • Sviluppo sezioni della app dedicate alla Realtà Aumentata, Panoramiche 360°, Podcast.
  • Creazione dei Marker per il riconoscimento della Realtà Aumentata.
  • Creazione immagini emozionali per la pubblicazione sugli Store.
  • Pubblicazione su App Store e Google Play.
  • Monitoraggio post-pubblicazione

Web App #VerdiMuseum:

  • Progettazione della struttura della web app coordinata con lo stile grafico e comprensiva delle funzionalità principali della app
  • Sviluppo web responsive ed implementazione grafica app.verdimuseum.it
  • Creatività grafica
  • Implementazione funzionale e integrazione CMS per estrapolare i dati mostrati anche in app
Visita la webapp

Landing Page WEB promozionale:

  • Sviluppo web responsive ed implementazione grafica Landing Page VerdiMuseum.it realizzata per presentare la app e permettere agli utenti di raggiungere comodamente gli store per scaricare la app
  • Creatività grafica
Visita la Landing Page
Cliente
Fondazione Cariparma
Partner
LEN
sqcuoladiblog-logo
LEN Service
Area Italia
Musei Digitali Diffusi

2017. Restyling grafico e funzionale dell'app

La release 2017 dell’app #VerdiMuseum, ha portato a un restyling grafico e ad una ristrutturazione funzionale prediligendo una grafica minimale, essenziale ed elegante, valorizzata dai colori bianco/oro e utilizzo di foto emozionali più grandi ed evidenti.

All’interno dell’app #VerdiMuseum è presente una mappa che permette di scoprire i punti d’interesse di Verdi (POI – Point Of Interest): opere e luoghi della sua vita, i personaggi con cui ha lavorato, la musica, i teatri, le curiosità e le associazioni di appassionati che lo venerano.

Percorsi di visita, informazioni, suggerimenti in un’unica piattaforma completa, social, gratuita, multilingue e accessibile a tutti, volta alla promozione turistica e alla valorizzazione di uno specifico patrimonio sia esso territoriale o tematico, anche grazie a Playlist Spotify dedicate e specifiche per ogni luogo.


2014. Nasce la app #VerdiMuseum

Nasce nel 2014 il primo museo multimediale diffuso dentro una App. Il progetto #VerdiMuseum è una App al servizio del Turista e di tutti gli appassionati a livello mondiale di Giuseppe Verdi e delle sue Opere Liriche.

Un museo digitale completamente dematerializzato:

  • Esperienza e Sensorialità dei luoghi
  • Social Media con condivisione su base #hashtag
  • Contenuti su base sociale Pop (Wikipedia)
  • Contenuti multilingua, geo-localizzati ed immersivi

#VerdiMuseum è l’App museale gratuita per tutti gli appassionati di Giuseppe Verdi. Il primo museo digitale diffuso che valorizza la cultura e la storia di un territorio e dei personaggi storici che ne sono stati protagonisti, sfruttando tecnologie innovative web, mobile, realtà aumentata e social.