Come funziona?

Con l’obiettivo di creare un progetto coordinato in ogni sua parte, abbiamo realizzato per Gruppo Romani una comunicazione integrata, composta da 6 Portali Web multilingua collegati ed integrati tra di loro (un portale web per ognuno dei 5 Brand del Gruppo e sito Corporate), App smartphone / tablet e Web App.

La proposta permette a clienti, professionisti e designer di essere sempre aggiornati sull’offerta dell’azienda, anche offline attraverso un flusso di navigazione pensato per consultare in modo rapido prodotti e news.

condividi il progetto

GRomaniIcona GRomani

Download on the App StoreDownload on Google Play

User Experience ed identità grafiche per un progetto coordinato

Un accurato studio delle identità grafiche dei singoli brand del Gruppo, li rende immediatamente riconoscibili permettendo all’utente di orientarsi durante la fruizione dei diversi portali. Questi si differenziano nello studio grafico di layout web minimali, mantenendo una linea di continuità con gli elementi delle guideline delle Collezioni: palette cromatiche, texture di sfondo, colore dei testi colore dei testi, loghi delle singole attività, oltre che nella struttura dei contenuti. Ogni aspetto progettuale adottato per la creazione dei Portali Web è stato ottimizzato ed adattato per la App che garantisce un’efficace User Experience e ha un’ottima visibilità su qualsiasi dispositivo grazie a una progettazione totalmente responsive.

Gruppo Romani - Portale Web

Per ognuna delle aree del sito è stato implementato l’accesso a contenuti specifici per poter navigare alla scoperta dell’universo materico delle finiture e delle proposte ceramiche di Serenissima, Cir, Cercom, Cerasarda e Isla. Qui si può leggere di eventi, concorsi, seminari e sfogliare i cataloghi prodotto.

Nell’area riservata, accessibile tramite registrazione, si possono consultare e scaricare documenti di tutte le collezioni con relativi listini prezzi. La soluzione porta con sé due back-office: uno per l’inserimento di news e dati, l’altro per la gestione dei documenti.

La App GRomani

Una delle principali aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di finiture ceramiche per l’architettura. I cinque brand, con le loro specifiche identità, presentano un ampia gamma di prodotti diversificati per tipologia, utilizzo, forma e dimensioni.

Con questa app è possibile consultare i cataloghi e le particolarità proposte da ognuno di questi brand, analizzandone documenti scaricabili con la possibilità di crearsi una propria libreria di preferiti e l’analisi ogni singolo prodotto. Permette, inoltre, di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del mercato seguendo l’apposita area News.

In altre parole, si potrà sempre avere a portata di mano l’intero vasto mondo di GRomani e relativi brand, potendo navigare tra documenti, immagini o video, scaricarli o semplicemente rimanere sempre in linea con i prodotti in uscita e qualsiasi novità relativa al mondo della ceramica. Un’infinità di servizi in una sola app.


Caratteristiche Progetto

APP GRomani (iOS e Android):

  • Studio e analisi funzionalità del progetto.
  • Progettazione U.I. e flusso di navigazione interno.
  • Creatività stili e mood: struttura layout e utilizzo degli stili Mood Gruppo Romani e Brand.
  • Sviluppo applicativo iOS e Android per smartphone portrait e Tablet.
  • Integrazione grafica interfaccia App ottimizzata per Device.
  • Interazione tra il sistema di procedura caricamento app e l’interfaccia.
  • Creazione immagini emozionali per la pubblicazione sugli Store.
  • Pubblicazione sugli Store: App StoreGoogle Play

Web App GRomani:

  • Progettazione della struttura della web app coordinata con lo stile grafico e comprensiva delle funzionalità principali della app
  • Sviluppo web responsive ed implementazione grafica extranet.grupporomanispa.com
  • Creatività grafica
  • Implementazione funzionale e integrazione CMS per estrapolare i dati mostrati anche in app

6 Portali Web del Gruppo Romani:

  • Studio e analisi funzionalità del progetto.
  • Progettazione U.I., U.X. e flusso di navigazione per creare portali web integrati.
  • Struttura layout e filtri di ricerca.
  • Studio degli stili Mood dei 5 Brand del Gruppo.
  • Sviluppo layout web responsive, con CMS integrato.
  • Implementazione e creazione backoffice personalizzato.
  • Accesso al portale Gruppo Romani: www.grupporomanispa.com
Accesso al portale
Cliente

Layout App perfezionati per Brand

Ogni brand è una realtà a sé stante, che si distingue per tipologia di prodotto e per stile. Anche la App riporta questa differenza di mood, al fine di accentuare e dare spessore ad ogni singolo brand, distinguendoli in modo chiaro anche a livello di visual identity.

gromani-brands

Per farlo, la App dispone di un sistema di personalizzazione nell’editing della pagina che comprende vari aspetti modificabili su una base di modelli pre impostati, pensati apposta per coprire una vasta gamma di stili e combinazioni adatte per situazioni diverse ma sempre pensate per abbinarsi e convivere bene all’interno della medesima App sotto l’egida dello stesso marchio che comprende tutti i brand.

La possibilità di inserire il logo nella parte superiore, garantisce una spiccata visibilità. Si può scegliere, tra un’ampia gamma, il tipo di font da visualizzare in tutte le aree che compongono il layout della pagina: slider, anteprima documenti e collezioni. Modificabile anche il colore del testo e le dimensioni nell’header. L’inserimento delle immagini è libero, vengono automaticamente impostate grazie a una gabbia grafica predefinita, per mantenere una componente visiva pulita e piacevole senza il minimo sforzo. Nello slider superiore si possono caricare fino a cinque immagini, visibili a scorrimento, sia autonomo che manuale tramite i pulsanti circolari, anche questi personalizzabili nel colore.

GRomani su tablet:

Progettazione del layout dell’app ottimizzato per una visualizzazione tablet landscape:

  • personalizzazione grafica dei layout responsive in modalità landscape
  • ottimizzazione degli spazi occupati dai contenuti con l’obiettivo di valorizzarli
  • consultazione dei documenti e navigazione dei Brands come da smartphone portrait

2018. Integrazioni funzionali in app GRomani

La versione della app di Gruppo Romani del 2018 aggiunge alcune funzioni e pulsanti prima assenti e di grande spessore per comodità e praticità d’utilizzo dell’app.

Le principali novità gravitano attorno alla sezione preferiti, che potrà essere accessibile una volta effettuato il login. Permette di consultare tutti i documenti inseriti al suo interno, siano essi documenti, cartelle, immagini o video. Molto pratico, permette di snellire il sistema di lettura su un ristretto numero di contenuti selezionato dall’utente stesso.

Vengono inoltre aggiunte due nuove aree di interesse, ovvero l’area news e multimedia. Nell’area news verranno costantemente aggiunte informazioni riguardo novità sul mercato, eventi, seminari, concorsi. Tutto ciò che concerne la ceramica e il mondo di Gruppo Romani, in continua espansione, viene condiviso a tutti coloro che ne sono interessati. Nell’area Multimedia, invece, è possibile sfogliare i documenti multimediali, scoprire gli ambienti e i progetti di Gruppo Romani consultando le gallerie immagini e rivivere i momenti live guardando i video.

Altra novità di rilievo è il pulsante “share” che dà la possibilità di condividere materiale e news sui principali social, permettendo un rapporto più stretto tra azienda e clientela.

La WebApp GRomani

Con l’obiettivo di creare un progetto coordinato ed accessibile per tutti gli utenti, Gruppo Romani ha scelto come soluzione quella di creare un progetto di comunicazione integrato, composto da App smartphone, tablet e anche web app.

Tramite l’accesso online all’Area Riservata, gli utenti del settore potranno accedere tramite login e consultare l’intera documentazione resa a disposizione.

Scopri i vantaggi di creare una App e WebApp

La app permette di visitare ed esplorare l’intero catalogo di prodotti di Gruppo Romani; sarà possibile consultare gli archivi di ognuno dei cinque brand, che si diversificano gli uni dagli altri per tipologia di prodotti proposti ed area di utilizzo della ceramica, oltre ad un comparto grafico sinuoso, pensato per sposarsi al meglio con lo stile visivo che caratterizza ogni brand, ma tenendo comunque un impostazione generale pressoché identica, riconoscibile e uniforme per dare ad ogni pagina della app integrità e coerenza generale. Questo permette all’utente di distinguere in modo chiaro e visivamente gradevole i vari contenuti.

All’interno di ogni brand si potranno visitare tutte le collezioni realizzate, esplorando ogni singolo oggetto, con relative info, immagini, video, documenti testuali, cartelle. Potrai in qualunque momento scaricare ogni file relativo di tuo interesse, mentre se si effettua il Login, oltre alla possibilità di consultare lo storico dei download, l’account personale permetterà anche di accedere a documenti riservati e di salvare nella lista dei preferiti tutto il materiale interessato. La ricerca del contenuto specifico può essere semplificata sia grazie all’utilizzo di ricerca per brand e tipologia di file, sia attraverso la possibilità di ordinare l’elenco per nome o per data d’uscita. La app è stata costruita su tre anatomie diverse per qualsiasi Device, dallo smartphone al tablet al pc, in modo che la qualità dell’esperienza sia standardizzata e ottimale ovunque l’utente la utilizzi. Nulla è stato lasciato al caso, qualunque sia la forma e la dimensione dello schermo, la app rimane sempre intuitiva, pratica e gratificante, oltre ad essere graficamente coerente.