Come funziona?
L’App sviluppata per Siemens fa vivere un’esperienza in VR agli agenti di vendita durante eventi a loro destinati.
L’obiettivo dell’applicativo è quello di erogare formazione e assessment su prodotti specifici di cui agenti aziendali conoscono effettivamente poche caratteristiche. L’azione di vendita dei rappresentanti, infatti, avviene principalmente su componenti di quadri elettrici che nella realtà dei fatti non sanno maneggiare. La live experience li introduce in un ambiente virtuale in cui affrontano prove pratiche per migliorare e mettere alla prova le loro competenze.
La logica del gioco porta gli agenti a sfidarsi e a mettere in atto le loro capacità creando un alto tasso di engagement: ogni utente, immerso in un ambiente completamente irreale, deve settare correttamente, nel minor tempo possibile, un quadro elettrico per dare vita a un Luna Park.
Visto il successo dell’iniziativa, Siemens, ha deciso di riproporre l’esperienza ludica cambiandone lo storytelling: al posto di un parco divertimenti vi è uno stabilimento reale, e a missione completata troviamo l’arrivo di una coppa premio trasportata da un muletto.
Caratteristiche Progetto
Siemens VR:
- Studio e analisi funzionalità.
- Sviluppo per Oculus Rift per PC Windows con Unity 3D in C#.
- Modellazione ambiente 3D con effetti vincita ed interazione, con componenti Siemens importati direttamente da CAD.
- Tracciamento dei comportamenti dell’utente e generazione di report con gli errori.
- Profilazione player con nome e squadra per generazione di Leaderboard finale generando un file di esportazione.
- Grafica U.I. mobile.
Cliente
Partner
Demo
Specifiche Tecniche
Un applicativo in ambiente gamificato ad alto livello di engagement.
Uno degli aspetti più interessanti della gamification per le aziende, è la possibilità di ricreare ambienti totalmente immersivi dove simulare un’azione per migliorare performance e produttività dei propri dipendenti.
Lo storytelling dell’App per Siemens è stato progettato per coinvolgere i suoi agenti di vendita, attraverso un meccanismo di sfida tra pari e allo stesso tempo migliorarne le conoscenze riguardo specifici prodotti a catalogo.
L’utente si ritrova in un contesto virtuale che inscena un Luna Park a luci spente con davanti un quadro elettrico da assemblare nelle sue componenti. Il giocatore, attraverso la sua abilità, deve posizionare gli elementi nella sequenza corretta così da accendere l’ambientazione. Non ci sono limiti di tempo, ma un timer decreterà ci è l’agente più performante che verrà infine premiato.
Più attori del processo produttivo traggono vantaggio da questa dinamica :
- L’agente di vendita ha modo di sviluppare la propria competenza testando in prima persona diverse strategie per portare a compimento la missione assegnata in un contesto più coinvolgente.
- Il management guadagna una formazione attiva dei dipendenti, che risulta quindi migliore a livello qualitativo. Inoltre è possibile adattare le tecnologie utilizzate al fine di formare sempre più dipendenti, ottenendo un risparmio in termini di costi aziendali.
- Il cliente ottiene un servizio migliore, perché ha come referente una forza vendita più formata sul prodotto che vende.