Strumento di marketing, alla nascita, l’applicazione che accompagna un evento, una manifestazione, che sia essa a carattere culturale, sociale, sportivo oppure commerciale, si è trasformato in must have.

I nuovi trend sono dettati dalla velocità nella comunicazione e, ormai, la perenne connessione e le tecnologie attuano una continua rivoluzione nei format, permettendo nuove forme di interazione che generano nuovi contenuti.

 

L’accesso alle informazioni e la loro immediata fruibilità, semplice e veloce, hanno trasformato “l’oggetto” digitale in strumento di lavoro, sia per l’utente e sia per l’organizzatore – anche come strumento di analisi e report.

Da un punto di vista pratico, l’applicazione è, senz’altro, un accessorio necessario per la buona riuscita ad una partecipazione fieristica o ad un convegno.

Il ruolo dei destinatari della comunicazione è mutato: da spettatori a partecipanti; il monologo è soppiantato dal dialogo interattivo, i contenuti diventano fondamentali e la loro consultazione risulta indispensabile.

Il facile accesso e l’immediata fruizione delle informazioni digitalizzate, (filtri di ricerca applicati al database dell’applicazione), l’aspetto ludico e coinvolgente del quale queste applicazioni si vestono, offrono una maggiore interazione con i contenuti.

L’applicazione che accompagna l’evento non sembra più opzionale, ma diventa un servizio che i partecipanti ad un evento si aspettano.